logo

Questo progetto non si caratterizza come insegnamento sistematico di una disciplina, ma come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come conoscenza di altre culture.

La lingua inglese rappresenta l’anello di congiunzione dell'Europa unita, il linguaggio, cioè, che sempre più metterà in comunicazione la molteplicità culturale presente all’interno della Comunità Europea.

L’intervento degli esperti madrelingua si pone in continuità con quello svolto dai docenti di classe affinché la lingua straniera si qualifichi come strumento educativo per il potenziamento delle abilità necessarie a stabilire interazioni positive con gli altri, la costruzione di una positiva immagine di sé e infine la maturazione di un’identità personale equilibrata.

Il progetto si realizza con interventi degli insegnanti madrelingua provenienti dalla British School di Rimini, che amplieranno e arricchiranno le attività previste dalla programmazione curricolare delle classi supportando i docenti di classe .
Il percorso prevede un monte ore totale di 6 ore per tutte le classi quarte e quinte.
I ragazzi delle classi quinte che vorranno, su base volontaria,  potranno sostenere l’esame finale STARTER che si terrà nei luoghi e nelle date che verranno indicate dalla British School di Rimini in orario extrascolastico.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione
Viale Einaudi 25 - Riccione