logo

La scuola, in quanto luogo di formazione, inclusione e accoglienza, pone tra i suoi obiettivi primari il raggiungimento del benessere di ciascun singolo studente: la salute e la serenità psico-fisica della persona rappresentano infatti condizioni imprescindibili per poter conseguire tutti gli altri obiettivi educativi e didattici che la scuola si pone.

Compito specifico delle varie istituzioni scolastiche è dunque quello di educare e di vigilare, in sinergia con le famiglie e gli enti del territorio, affinché ciascun alunno svolga con serenità il proprio percorso di apprendimento e di crescita. A tale scopo la scuola mette in atto specifiche azioni, formative ed educative, e al contempo detta norme di comportamento per arginare ed eliminare ciò che eventualmente mina il benessere degli studenti.

La scuola si è dotata di un Team Antibullismo che affianca gli insegnanti nella gestione di questi problemi e a cui si può segnalare i casi di Bullismo o Cyberbullismo di cui si è stati testimoni o, purtroppo, vittime.

Il Team Antibullismo, e la scuola tutta, si occupano dei problemi relativi al bullismo e al Cyberbullismo perché comunque minano il benessere degli studenti. Sono problemi tutti diversi e verranno affrontati ciascuno in modo diverso.

Nell'istituto è prevista la figura del referente Team Antibullismo (professoressa M.L. Donati - in servizio presso la scuola secondaria di I grado "Geo Cenci" con sede in viale Einaudi) che si rapporta con il Dirigente, lo staff di Presidenza, il team antibullismo/per l'emergenza e i docenti in caso di episodi di bullismo e cyberbullismo, confrontandosi sempre con i membri del Team.

Come contattarci?

Chiunque può scaricare il modulo di prima segnalazione da questa pagina, nei documenti allegati, oppure potete raccontare tutto ad un adulto di cui vi fidate (un docente, un genitore, un collaboratore scolastico) e poi compilare il MODULO assieme a lui/lei.
ll Protocollo di gestione dei casi di bullismo e di cyberbullismo è stato rielaborato dal Team Antibullismo del nostro Istituto ed approvato nella seduta del 6 marzo 2024 del Collegio Docenti Unitario.
È finalizzato ad elencare le azioni che deve intraprendere la Scuola per prevenire e gestire le situazioni di vittimizzazione e di bullismo/cyberbullismo.
Il Protocollo è coerente alle indicazioni fornite dalle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo-2021 emanate dal Ministero dell'Istruzione.

Indirizzo mail dedicato alle segnalazioni relative a Bullismo e Cyberbullismo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo di competenze digitali negli studenti per un uso critico e consapevole dei social network e dei media. Lo sviluppo è declinato dal Piano nazionale scuola digitale.
  • Legge 71 del 2017 ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. Azioni a carattere preventivo e strategie di attenzione, tutela ed educazione entrano in campo nei confronti dei minori coinvolti, sia in quanto vittime sia come responsabili di illeciti, per assicurare l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.
  • L’aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo (Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021) consente a dirigenti, docenti e operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con nuovi strumenti.

Sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/le-tematiche/ potrete trovare informazioni e un'area dedicata a famiglie e studenti.

Allegati:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione