logo

Anche per il corrente anno scolastico il nostro istituto mette a disposizione per tutte le famiglie degli alunni, il servizio di informazione e consulenza psicologica “Spazio d’Ascolto”, promosso dal Comune di Riccione e rientrante nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola. Questo servizio sarà gestito dalla Dott.ssa Chiara Conte, psicologa e psicoterapeuta con acquisite competenze nell’ambito della psicologia scolastica e del sostegno alla genitorialità.
Lo spazio di consulenza è aperto a tutti quei genitori che desiderano usufruire di un momento dedicato per confrontarsi su tematiche relative alla relazione con i propri figli, alla gestione della comunicazione e per riflettere sui dubbi legati al passaggio di crescita dei bambini e ragazzi e in relazione al proprio ruolo genitoriale, riscoprendone e potenziandone le risorse. La consulenza rappresenta una significativa opportunita per ricevere un supporto e per avviare una riflessione su temi centrali nel proprio percorso di genitorialita.

 

SPAZIO DI ASCOLTO INDIVIDUALE PER GENITORI E INSEGNANTI

MODALITA’ DI ACCESSO
Per prenotare un incontro occorre chiamare la segreteria, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, dal lunedì al sabato, chiedendo dell'assistente amministrativa Primavera Elvina al seguente numero: 0541- 697754, interno n. 1

QUANDO E COME
Lo Spazio d'ascolto verrà aperto a partire da MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE, dalle ore 14,15 e fino all'ultimo appuntamento delle ore 17,15 e qualche sabato dalle ore 08:30 fino all’ultimo appuntamento delle ore 11:30. Per accedere al colloquio bisognerà scaricare e compilare il modulo per il consenso e delibera per la privacy disponibile in allegato.

 

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Lo “Spazio d’Ascolto” è diventato nel corso degli anni un’opportunità positivamente accolta dai tanti ragazzi e ragazze che ne hanno fruito e condiviso la finalità: offrire la possibilità di un confronto con un esperto in merito a dubbi, cambiamenti o difficoltà incontrate in un certo momento del loro percorso adolescenziale. Il servizio di supporto psicopedagogico ha la finalità di promuovere il benessere scolastico di tutti gli alunni.

Nello specifico, l’intervento dello psicologo consiste nello svolgimento di colloqui finalizzati ad offrire agli alunni:

  • informazioni su aspetti riguardanti la salute, la vita di relazione, le opportunità presenti sul territorio;
  • aggiornamento del metodo di studio, potenziamento dell’attenzione e della motivazione all’impegno scolastico;
  • bilancio di competenze e attitudini nell’ambito dell’orientamento scolastico-formativo;
  • ascolto e supporto in relazione ai compiti evolutivi dell’età, momenti difficili o eventi particolari vissuti dagli alunni.

Per consentire alla propria figlia/al proprio figlio di accedere alle funzioni dello “Spazio d’Ascolto” è necessario che entrambi i genitori (o il tutore, in ragione di un provvedimento di nomina in tal senso) ad inizio anno scolastico compilino il consenso informato (Allegato 1).

CONSENSO E INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Per avvalersi della consulenza offerta dal servizio dello sportello è obbligatorio compilare il modulo di consenso informato, scaricando e restituendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. uno dei moduli allegati (ALLEGATO 1 per autorizzare un minore;  ALLEGATO 2 rivolto ai genitori che intendono incontrare la dottoressa).
 

IL SERVIZIO TERMINERÀ IN CORRISPONDENZA DELLA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO.

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione
Viale Einaudi 25 - Riccione
Tel: 0541697754
Fax: 0541648661
PEO: RNIC81400Q@istruzione.it
PEC: RNIC81400Q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNIC81400Q
Cod. Fisc. 91136820403
Fatt. Elett. UFBM9J