logo

L'anno scolastico è giunto al termine e in queste ultime settimane tutte le scuole dell' IC 1 si sono vestite a festa per concludere con giochi all' aperto, laboratori creativi ed esibizioni!     
Dalle mattinate e serate in musica e teatro con LE FAVOLE di ESOPO ed EMOZIONI fra I SUONI, alla mostra di pittura ARTE in GIOCO delle scuole secondarie, alle giornate dedicate allo sport, disabilità e paralimpiadi con l' ascolto della storia dell'atleta Del Bianco Giordano, che durante le interviste è arrivato dritto al cuore dei ragazzi. Dallo sperimentare le regole del "Baskin", basket inclusivo, che consente a giocatori con abilitá diverse di giocare insieme nella stessa squadra, permettendo a tutti di esprimersi al massimo delle proprie possibilità e con un divertimento garantito, fino all' incontro con 5 giocatori degli Onions Baskin!
Dai canti e balli fra gli alberi e animali della FESTA nel  BOSCO della scuola dell' infanzia,  ai giochi motori all' aperto delle scuole primarie, accompagnati da tanti laboratori che vedono coinvolti insegnanti, genitori,  bambin ed ex alunnii: il valore del riciclo costruendo i giochi di una volta,  la piantumazione di piante aromatiche,  gli scacciapensieri, e tanti altri! Ciò che ci lega è "Io ci tengo, mi sta a cuore": l' amico, la scuola, l'ambiente e le persone intorno a me, i luoghi di crescita quotidiana dei nostri figli e alunni. Le feste di primavera dei plessi sono sempre occasione di gioiosa apertura e libera partecipazione. In occasione dei 100 anni del grande maestro Don Lorenzo Milani, il filo conduttore alla base delle proposte educativo -didattiche è stato proprio I CARE: Ci tengo, mi sta a cuore... Il valore della parola e delle nostre azioni...
Ecco che, seguendo la pedagogia del grande Lorenzo Milani, e soprattutto delle sue strategie didattiche concrete nella quotidianità, gli alunni delle classi si sono cimentati nella scrittura collettiva a più mani, hanno cercato di trovare le modalità di comunicazione efficace affinché tutti i compagni, anche quelli con difficoltà verbali o non verbali potessero fare parte integrante del gruppo; hanno seguito un progetto ponte "INSIEME TUTTO SI COLORA" tra primaria e classi prime secondaria; hanno riflettuto sui diritti e doveri all' interno della società; hanno osservato la Terra  come casa di tutti, cogliendo il richiamo alla salvaguardia dell' ambiente, hanno conosciuto e liberato le grandi tartarughe! ...  Hanno ricercato le canzoni che uniscono gli amici e i popoli; hanno letto dei grandi che hanno lottato contro le ingiustizie e dei grandi che hanno dedicato la loro vita allo studio per il bene più grande dell' umanità; hanno intervistato le persone che fanno parte del mondo della scuola, la loro scuola; hanno unito le esperienze fra ordini di scuola!
Uno sguardo profondo a chi vive accanto,  alla natura, agli amici alberi, al riutilizzo dei materiali...Messaggi basilari nella crescita dei futuri cittadini, accolti anche dalle famiglie che hanno collaborato con viva partecipazione.
Gli insegnanti  rivolgono un ringraziamento particolare al dirigente scolastico che da quando ha preso per mano il nostro istituto ha condotto i docenti sulla strada della riflessione: che tipo di scuola vogliamo essere, quale sguardo vogliamo avere sui nostri alunni e soprattutto sulla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno. Proprio perché I CARE sia un sentimento concreto quotidiano e non solo un motto.
Buona estate a tutti i nostri alunni, arrivederci a settembre e in bocca al lupo a chi ha già messo le ali per volare in "alte" scuole!
Gli insegnanti dell' IC 1 Riccione

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 1 Riccione
Viale Einaudi 25 - Riccione
Tel: 0541697754
Fax: 0541648661
PEO: RNIC81400Q@istruzione.it
PEC: RNIC81400Q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RNIC81400Q
Cod. Fisc. 91136820403
Fatt. Elett. UFBM9J